Edilizia sostenibile una scelta da condividere

Martedì 26 settembre alle ore 13:15 al Café della Stampa (Mall 29-30) si terrà una tavola rotonda con il contributo di diversi protagonisti della ceramica e dell’architettura, per discutere sulla necessità di un’azione congiunta per la salvaguardia dell’ambiente partendo da progetti concreti.

L’industria della ceramica e dell’architettura è fondamentale per la costruzione di spazi abitativi, ma il suo impatto sull’ambiente è significativo. In questa tavola rotonda, riuniamo esperti e protagonisti del settore per discutere la necessità di un’azione congiunta per la salvaguardia dell’ambiente attraverso progetti concreti di sostenibilità.

Argomenti di Discussione:

  1. Materiali Sostenibili: Quali sono le innovazioni nel settore dei materiali ceramici che favoriscono la sostenibilità? Come possono le aziende ceramiche ridurre l’impatto ambientale della produzione?
  2. Design Eco-Sostenibile: Come gli architetti e i progettisti possono integrare i materiali ceramici nei loro progetti in modo più sostenibile? Quali sono gli esempi migliori di design eco-sostenibile che incorporano ceramiche?
  3. Normative e Regolamentazioni: Quali sono le politiche attuali e future che influenzano l’uso e la produzione di materiali ceramici? Quali misure possono essere adottate per migliorare le regolamentazioni e promuovere la sostenibilità?
  4. Collaborazione e Partnership: Come possono le aziende ceramiche, gli architetti, le istituzioni e le organizzazioni ambientali collaborare per promuovere progetti concreti di sostenibilità ambientale? Quali sono le sfide e le opportunità di questa collaborazione?

 

Partecipanti:

  1. Rappresentanti delle aziende ceramiche: Esperti del settore che porteranno la prospettiva dell’industria ceramica, discutendo sulle sfide e le opportunità per ridurre l’impatto ambientale della produzione di ceramiche.

  2. Architetti e progettisti: Professionisti che integrano i materiali ceramici nei loro progetti architettonici, offrendo una visione sulla grande importanza della sostenibilità nell’ambiente costruito e sulla adozione di pratiche sostenibili.

La tavola rotonda concluderà con un riassunto delle principali discussioni e raccomandazioni emerse, identificando le azioni concrete e tangibili che possono essere intraprese per promuovere la sostenibilità nell’industria della ceramica e dell’architettura.

Intervengono:

MARCO SQUINZI – Amministratore Delegato Mapei

EMILIO MUSSINI – Presidente Panaria Group

FABRIZIO CAPACCIOLI – Presidente GBC Italia

SALVATORE CORREALE – Chief Executive Officer  CIDIMM GROUP

https://www.cersaie.it/it

CIDIMM
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.